Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
News
separateurCreated with Sketch.

Pubblicate delle conferenze di Ratzinger ritrovate in un’abbazia austriaca

Benoit XVI

AFP / OSSERVATORE ROMANO/ FRANCESCO SFORZA

Zoe Romanowsky - pubblicato il 21/02/23

I pensieri del Papa defunto su creazione, fede e scienza, tratti da conferenze del 1985, ora pubblicati in inglese

Non c’è niente di più affascinante che trovare un tesoro perduto – ed è ancor più emozionante quando questo tesoro può arricchire la propria vita ed essere anche donato agli altri.

Smarrite per quasi 30 anni in un’abbazia austriaca, delle registrazioni su audiocassette contenenti conferenze del cardinale Joseph Ratzinger sono state ritrovate e pubblicate per la prima volta in inglese da Ignatius Press.

Il nuovo libro, The Divine Project: Reflections on Creation and the Church, include le conferenze che Ratzinger ha impartito nel 1985 in Austria. I nastri mostrano il cardinale e futuro Papa “che guida i suoi ascoltatori con passi piccoli, attenti e riflettuti lungo il denso terreno della teologia della storia della creazione”.

Ecco come Ignatius Press ha presentato l’opera in una conferenza stampa:

The Divine Project è uno studio di Dio Creatore e dell’uomo come capolavoro di questo Creatore. ‘Ratzinger’, come scrive il professor Matthew Levering, ‘ci guida negli ambiti più complicati della teologia moderna e della vita moderna: come leggere la Bibbia; la Ragione di Dio e la ragionevolezza del cosmo; il significato del peccato originale; tecnologia, ecologia e creaturalità; la Croce e l’Eucaristia; il Vaticano II, il pluralismo, il Magistero e la natura della Chiesa’.

‘Queste conferenze sono un ‘Ratzinger vintage‘ – un tesoro teologico’, ha affermato Tracey Rowland, della Cattedra San Giovanni Paolo II di Teologia della University of Notre Dame (Australia). ‘Qualsiasi cattolico le potrebbe seguire senza una formazione formale in teologia. Una copia sarebbe un ottimo regalo per amici, figliocci, studenti, sacerdoti, seminaristi e chiunque voglia trovare un senso nella Chiesa e nel mondo’”.

Con la morte recente del Papa emerito Benedetto XVI, questo libro di conferenze perdute presenta un tempismo perfetto e sarà accolto con entusiasmo da tutti coloro che si rendono conto del tesoro che Joseph Ratzinger continua ad essere per la Chiesa.

Tags:
benedetto XVIdocumentopapa benedetto xvi
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More