Aleteia logoAleteia logoAleteia
venerdì 29 Marzo |
Aleteia logo
Arte e Viaggi
separateurCreated with Sketch.

Ecco il presepe illuminato più grande del mondo! (VIDEO)

Pesebre iluminado de Manarola en Italia

Shutterstock/Matteo Andrei

Maria Paola Daud - pubblicato il 20/12/22

Vincitore del record Guinness, si trova in Italia

A Manarola, nel cuore del Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, come da tradizione l’8 dicembre si accende il presepe illuminato più grande del mondo.

Il presepe di Manarola, che illumina tutto il paese per circa un mese, è stato realizzato da Mario Andreoli, ex dipendente delle Ferrovie ora in pensione.

L’arduo lavoro è iniziato nel 1961, quando Mario, ripulendo la sua bottega, anziché eliminare il materiale che non usava ha deciso di riciclarlo costruendo un enorme presepe.

Quello che vediamo oggi è il risultato di 61 anni di lavoro minuzioso e appassionato: un presepe con più di 300 figure a grandezza naturale illuminate da oltre 1.700 lampadine.

Nell’anno del coronavirus sono state aggiunte anche statue rappresentanti medici e infermieri.

Questa “cartolina” meravigliosa attira migliaia di turisti in una terra già famosa per le sue bellezze naturali.

Un presepe tutto “green”

Pesebre iluminado de Manarola, el más grande del mundo

Il presepe di Manarola è stato inaugurato ufficialmente nel 2007, e nello stesso anno è entrato nel Guinness dei Primati come presepe illuminato più grande del mondo.

L’anno successivo, la rappresentazione è diventata “ecologica” perché è stato costruito un sistema fotovoltaico specifico per generare l’elettricità necessaria per essere autosufficiente.

Associazione Presepe di Manarola

Da alcuni anni è nata l’Associazione Presepe di Manarola Mario Andreoli, per aiutare Andreoli visto che per via dell’età e delle condizioni di salute ha qualche difficoltà a portare avanti il suo progetto.

L’associazione porta il suo nome ed è formata da residenti e vicini, che si sono impegnati a curare questa bella iniziativa.

Fonte: lecinqueterre.org

Tags:
presepe
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More