Aleteia logoAleteia logoAleteia
giovedì 28 Marzo |
Aleteia logo
Chiesa
separateurCreated with Sketch.

«Ora cerca di non morire»: la battuta di papa Francesco alla cugina 

Jorge-Bergoglio-ARGENTINA-VATICAN-RELIGION-POPE-AFP

ANDRES BELTRAMO ALVAREZ | Notimex via AFP

Ary Waldir Ramos Díaz - pubblicato il 24/10/22

Papa Francesco si recherà ad Asti, capoluogo di provenienza della propria famiglia, il 19 e 20 novembre. In particolare, andrà a rendere visita a una delle sue cugine che ha festeggiato il proprio 90º compleanno.

Papa Francesco ha spesso – è il caso di riconoscerlo – la battuta pronta che accende sorrisi o che allenta situazioni tese. È stato annunciato che si recherà ad Asti, il 19 e 20 novembre 2022, per festeggiare i novant’anni della cugina Carla Rabezzana, e quest’ultima ha rivelato (in un’intervista al Corriere della Sera) della telefonata che le aveva fatto prima che la cosa diventasse di pubblico dominio: 

Quando mi ha detto che sarebbe venuto per festeggiare i miei 90 anni gli ho risposto che mi aveva fatto venire il batticuore. E in tutta risposta mi sono sentita dire: «Cerca di non morire». Poi siamo scoppiati a ridere. 

Il 266º Vescovo di Roma ricorda spesso l’importanza di valorizzare le proprie radici, di ricordarsene e di attingerne forza. La famiglia, la comunità, i valori e la fede si apprendono a partire dall’infanzia e formano “il dialetto” del cuore. 

Carla-Rabezzana-e-Papa-Francesco

Questa visita ad Asti si annuncia come un ritorno alle origini, per Francesco, sulla terra donde i suoi genitori «erano partiti per emigrare in Argentina». Il bisnonno paterno di papa Francesco nacque infatti a Montechiaro d’Asti, e il nonno a Bricco Marmorito, nell’area urbana della cittadina. Il padre, Mario José, emigrò in Argentina nel 1928, dove incontrò la madre, Regina Maria Sivori, nativa argentina ma figlia di emigrati italiani. La famiglia materna del Papa veniva dalle province di Genova e Alessandria, tra Liguria e Piemonte. 

E dunque il 19 novembre il Papa sarà nella diocesi piemontese da dove viene la sua famiglia, per festeggiare il 90º anniversario di una delle sue cugine. L’evento sarà privato. All’indomani, Francesco celebrerà una messa nella cattedrale di Asti per «incontrare la comunità diocesana», e poi tornerà in Vaticano. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio]

Tags:
barzellettebuon umorecompleannofamigliapapa francesco
Sostieni Aleteia

Se state leggendo questo articolo, è grazie alla vostra generosità e a quella di molte altre persone come voi che rendono possibile il progetto evangelizzatore di Aleteia. Ecco qualche dato:

  • 20 milioni di utenti in tutto il mondo leggono Aleteia.org ogni mese.
  • Aleteia viene pubblicato quotidianamente in sette lingue: italiano, inglese, francese, spagnolo, portoghese, polacco e sloveno.
  • Ogni mese, i nostri lettori visionano più di 50 milioni di pagine.
  • Quasi 4 milioni di persone seguono le pagine di Aleteia sui social media.
  • Ogni mese pubblichiamo 2.450 articoli e circa 40 video.
  • Tutto questo lavoro è svolto da 60 persone che lavorano full-time e da altri circa 400 collaboratori (autori, giornalisti, traduttori, fotografi...).

Come potete immaginare, dietro questi numeri c'è un grande sforzo. Abbiamo bisogno del vostro sostegno per poter continuare a offrire questo servizio di evangelizzazione a tutti, ovunque vivano e indipendentemente da quello che possono permettersi di pagare.

Sostenete Aleteia anche solo con un dollaro – ci vuole un minuto. Grazie!

IT_3.gif
Top 10
See More