Aleteia logoAleteia logoAleteia
martedì 23 Aprile |
Aleteia logo
Perle dal Web
separateurCreated with Sketch.

Insolito: un gigantesco “ritratto vegetale” di Giovanni Paolo II

portrait-saint-jean-paul-II-inwald.jpg

Capture d'écran YouTube Ogród Jana Pawła II

Vue aérienne du portrait du pape saint Jean Paul II situé à Inwald en Pologne

Valentine Leroy - pubblicato il 20/06/22

La memoria di Giovanni Paolo II è più viva che mai: nella città polacca di Inwald, situata a 60 km da Cracovia, un giardino di tre ettari riproduce in proporzioni gigantesche il ritratto del Santo, al centro fra la facciata della basilica di San Pietro in Vaticano e quella della Presentazione della Vergine Maria a Wadowice, sua città natale.

Un impressionante ritratto botanico di san Giovanni Paolo II è stato realizzato nel 2014 a due passi da Cracovia. Ci sono voluti non meno di 20mila fra alberi, piante, cespugli e fiori per realizzare questo eccezionale ritratto di papa Giovanni Paolo II fra la basilica di San Pietro in Vaticano e quella della Presentazione della Vergine Maria a Wadowice, dove il Papa è cresciuto. 

Mediante un sapiente gioco di colori e di materiali, un ventaglio di specie di alberi e di arbusti e di fiori disegna i tratti del volto dolce e gioioso di san Giovanni Paolo II. Dalla torre di osservazione, i visitatori possono ammirare nella sua totalità questo affresco vegetale che si estende per 3 ettari e più di 8 km. 

Creato nel 2014 in occasione della canonizzazione di Giovanni Paolo II, il monumentale ritratto vegetale mostra il legame dei polacchi al loro connazionale divenuto Pontefice Romano. Il giardino, situato a qualche chilometro da Wadowice, città natale del Santo, ripercorre fra i viottoli il suo cammino di santità e presenta alcuni fatti salienti della sua vita. È il museo “vivente” di san Giovanni Paolo II. 

[traduzione dal francese a cura di Giovanni Marcotullio] 

Tags:
artearte cristianapoloniasan giovanni paolo iisanti e beati
Top 10
See More